Un sistema di riscaldamento innovativo e molto interessante da valutare è quello che sfrutta il principio della radiazione del calore diffuso dai battiscopa. Una soluzione interessante che arreda e migliora il riscaldamento di casa.
Avreste mai pensato che un moderno sistema di riscaldamento potesse anche arredare casa oltre che essere molto efficace? E’ il caso del sistema di riscaldamento a battiscopa, che prevede l’irraggiamento del calore attraverso un sistema di distribuzione dell’acqua calda a livello, appunto, dei classici battiscopa; sfrutta il principio dell’irradiazione del calore, il medesimo che caratterizza anche l’impianto di riscaldamento a pavimento.
Concretamente il sistema a battiscopa si presenta sottoforma di pannelli, della larghezza tipica di veri battiscopa, dove canalizzazioni speciali permettono all’acqua calda di scorrere ovunque noi vogliamo all’interno delle stanze della nostra abitazione. L’impianto non ha impatto estetico ma al contrario, può arricchire l’arredamento di un’abitazione grazie a una grande varietà di rivestimenti, tinte e materiali. Inoltre, a differenza di quanto accade con i classici termosifoni, i battiscopa radianti assicurano una notevole efficienza potendo essere distribuiti in maniera omogenea all’interno di ogni singola stanza.
Per le sue caratteristiche intrinseche, il riscaldamento a battiscopa apporta vantaggi di non poco conto per il benessere della casa e per il suo aspetto estetico: le sue caratteristiche sono differenti da quelle di altri impianti di riscaldamento.
Innanzitutto specifichiamo come il consumo di gas si riduce, poiché il sistema prevede davvero molta meno acqua calda rispetto ai classici termosifoni.
L’aria calda si irraggia verso l’alto, lungo le pareti, asciugandole da eventuale condensa e umidità e favorendo una distribuzione omogenea del calore dal basso verso l’alto.
Non si genera movimento d’aria, e questo evita la circolazione nell’ambiente di polvere molto fastidiosa soprattutto per chi soffre di allergie.
I battiscopa per riscaldamento sono facili da installare poiché prevedono solo il semplice fissaggio a parete dei supporti per il piccolo circuito; inoltre è possibile scegliere una copertura esteticamente molto curata in tinte e trattamenti che si adattano molto bene a ogni arredamento.