Cari lettori e appassionati di animali, oggi per tutti quelli che posseggono un acquario parliamo del pesce Dario Zebrato il cui nome scientifico è Brachydanio Rerio.
La famiglia di appartenenza di questo pesce è quella dei Ciprinidi ed è originario dell’India orientale.
Risulta essere un pesce piccolino considerando che l’esemplare adulto può raggiungere circa i 5-6 centimetri di lunghezza; di solito la femmina è più grossa rispetto al maschio e di un colore più argentato.
Nonostante la piccola taglia è un pesce bisognoso di una vasca ampia dove nuotare, grande e molto illuminata: per questo è consigliabile per chi volesse tenerlo nel suo acquario di spostare la vasca vicino alla finestra esposta alla luce solare.
La temperatura più idonea dell’acqua è tra i 18 e i 24 gradi al massimo per la riproduzione ( tra l’altro è pure un animale molto prolifico ). Non è un pesce che necessita di molte cure: anche per l’alimentazione è moderato ed onnivoro. Per quanto riguarda l’arredamento anche qui non ha particolari esigenze: una buona aerazione e qualche pianta fluttuante qua e là.
Il pesce dario zebrato può convivere senza problemi con tutti gli altri Brachydanio perché è pacifico e tranquillo di carattere.