I panini al burro sono una variante di pane davvero squisito che sicuramente avrete avuto modo di mangiare al panificio oppure in occasione di qualche festa, queste deliziose pagnottine infatti sono molto adoperate in occasioni dei party in quanto ben si prestano sia alle farciture dolci che salate.
In tanti si staranno chiedendo se questo pane si deve per forza acquistare o se possiamo prepararlo con le nostre mani senza macchina del pane, risparmiando anche un pochino. Ebbene la risposta è si, ed oltretutto è molto facile !
Se anche voi allora intendete prepararli in casa allora, vediamo insieme come fare i panini al burro
Per preparare 8 panini al burro di medie dimensioni, oppure 4 più grandi, vi occorrono
300 gr di farina 00
200 gr di farina 0
12 gr di lievito di birra
300 ml di acqua
40 gr di burro
un cucchiaio di sale
Dopo aver organizzato tutto ciò di cui necessitate, cominciate pure a preparare i vostri panini al burro facendo per prima cosa sciogliere il lievito in un contenitore con dell’ acqua che avrete fatto riscaldare appena.
Mescolate e setacciate le due farine insieme e versate metà della miscela a pioggia in una ciotola ed unite l’ acqua con il lievito ormai disciolto e cominciate ad impastare.
Aggiungete poi anche il burro fuso e il sale e continuare a lavorare l’ impasto. Unite la restante parte delle farine e continuate a lavorare l’impasto su di una spianatoia infarinata e lavorate il composto energicamente fino ad ottenere una pagnotta liscia ed omogenea.
A questo punto appallottolate il composto e fatelo lievitare per 2 ore nel forno spento, all’ interno di una ciotola.
Quando l’ impasto sarà lievitato dividetelo in 8 porzioni uguali, dategli la forma desiderata e poi adagiateli su una teglia da forno rivesta di carta e lasciate lievitare per un’ altra ora, poi cuoceteli per 20 minuti in forno già caldo a 200 °.