Per molte di noi le vacanze sono finite, ma per chi ha voglia di mantenere ancora un po’ i sapori scoperti durante l’estate, propongo oggi una ricettina greca molto gustosa, la moussaka, e perfetta per questi giorni.. Avanti, in cucina!
Moussaka (dose x 4 non voraci)
1 grossa melanzana
1 grossa patata
400g di carne macinata
1 cipolla
Vino bianco (per sfumare)
Un barattolo di polpa di pomodoro
Prezzemolo, origano, timo
Mezzo litro di besciamella
1 uovo
Preparazione:
Affettate la melanzana con la buccia e mettetela a scolare sottosale che perda l’amaro. In una pentola soffriggete la cipolla tritata e aggiungere la carne, fatela rosolare bene e aggiungete metà bicchiere di vino bianco, dopodiché lasciate evaporare.
Aggiungete pomodoro, sale, pepe, prezzemolo tritato, una manciata di origano e il timo; le spezie sono importantissime, sono loro che regalano quel profumo di vacanza… Greca ovviamente!
Lasciate cuocere a fuoco lento questo ragù per circa 40 minuti aggiungendo acqua per non farlo seccare.
Se non avete problemi di linea, friggete la melanzana e la patata e asciugate l’olio in eccesso. Se volete stare più leggere, optate per la griglia.
Se volete cimentarvi nella preparazione della besciamella, in una tazza da latte stemperate 2 cucchiai da cucina di farina, un po’ di sale, pepe e grana con un po’ di latte (un po’ alla volta per non far grumi) poi passate il tutto in un pentolino aggiungendo mezzo litro di latte e un cucchiaio di burro portando a cottura a fiamma bassa. Una volta addensata, toglietela dal fuoco e aggiungete un uovo.
Altrimenti se preferite, optate per la besciamella pronta.
Componete ora la vostra Moussaka.
Pirofila da forno alla mano o, se volete strafare, 4 più piccole in coccio da presentare anche a tavola.
Mettete un paio di cucchiai di ragù sul fondo, fate un primo strato con le patate, a seguire metà del ragù, poi uno strato di melanzane, coprire con il ragù rimasto e infine la besciamella con delicatezza.
Infornare a 180 gradi per trenta minuti circa.
Consiglio di farla anche il giorno prima e scaldarla all’arrivo degli ospiti, è decisamente più buona!